Attività giovanile

IMG_20210314_165739
IMG_20210314_135206
IMG_20210314_134304

Programma attività formativa ed agonistica

Programma dell’attività formativa e agonistica per la stagione 2023 delle categorie Giovanissimi ed esordienti.

Categoria Giovanissimi

Attività ciclistica giovanile su strada per la categoria GIOVANISSIMI:

CategoriaAnno di nascitaEtàChilometraggio massimo
G120167 anni3
G220158 anni5
G320149 anni7
G4201310 anni10
G5201211 anni12
G6201112 anni18
chilometraggio gare su strada categorie giovanili

Il periodo di attività su strada inizia il primo sabato di aprile e termina la seconda domenica di ottobre.

Esistono diverse tipologie di prove. Qui di seguito le principali:

• Prove su strada
  • Prove di velocità (dette anche Primi sprint)
  • Prove di abilità (dette anche Gimkana)
  • Prove Cross Country (fuoristrada)
  • Staffette Cross Country (dette Team Realy) (fuoristrada)
  • Short Track (fuoristrada)

Per la categoria GIOVANISSIMI l’Asd Velo Club Novarese prevede le seguenti attività con la collaborazione dei soci che seguiranno i ragazzi con l’obiettivo di farli crescere, formarli e soprattutto farli divertire.

La Squadra sarà coordinata dal PREPARATORE Alberto Galasco, formato come Tecnico Allenatore dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Al Preparatore è affidata la conduzione tecnica degli allenamenti per orientare, disciplinare e dirigere l’attività educativa ed agonistica dei corridori e del coordinamento tecnico dei soci collaboratori che lo coadiuveranno nelle varie attività. Al suo fianco infatti saranno presenti dei tecnici accompagnatori incaricati di supportarlo nella preparazione atletica e nell’educazione ludico-sportiva.

Il Velo Club Novarese coordinerà:

• Due allenamenti settimanali su strada, fuoristrada e aree chiuse al traffico, definiti dal Preparatore in base agli impegni scolastici dei ragazzi per combinare attività sportive aerobiche ed anaerobiche con attività di sviluppo delle capacità coordinative dei giovani atleti.
  • Coordinazione per l’iscrizione e la partecipazione dei ragazzi (sotto la cura dei proprio genitori) a gare organizzate tra Piemonte e Lombardia secondo il calendario Nazionale delle Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Categoria Esordienti

Attività ciclistica giovanile su strada per la categoria ESORDIENTI:

CategoriaAnno di nascitaEtàChilometraggio massimo
Esordienti 1° anno201013 anni40 Km
Esordienti 2° anno200914 anni50 Km

Per la categoria ESORDIENTI l’Asd Velo Club Novarese prevede le seguenti attività con la collaborazione dei soci che seguiranno i ragazzi con l’obiettivo di farli crescere, formarli e soprattutto farli divertire.

La Squadra sarà coordinata dal DIRETTORE SPORTIVO, formato e tesserato come Tecnico Allenatore dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Al Direttore Sportivo è affidata la conduzione tecnica e tattica della squadra per orientare, disciplinare e dirigere l’attività educativa ed agonistica dei corridori e del coordinamento tecnico dei soci collaboratori che lo coadiuveranno nelle varie attività. Al suo fianco infatti saranno presenti dei tecnici accompagnatori incaricati di gestire la preparazione atletica, l’educazione ludico-sportiva, gli aspetti tecnici e tattici e la gestione operativa in gara, il tutto in accordo con le indicazioni del D.S.

L’attività prevede:

• Due allenamenti settimanali su strada o pista, definiti dal Direttore Sportivo in base agli impegni scolastici dei ragazzi.
  • Una sessione di allenamento nel Weekend nel periodo invernale antecedente la stagione agonistica.
  • Sessioni di allenamento su MTB: gli atleti potranno alternare alle uscite su strada delle sessioni di preparazione tecnica su MTB per migliorare la tecnica di conduzione della bicicletta e l’equilibrio in sella.
  • Partecipazione alle gare, di norma in Piemonte o Lombardia secondo il calendario Nazionale delle Federazione Ciclistica Italiana.

La società prevede di fornire l’accompagnamento tecnico durante la gara a cura del Direttore Sportivo e con la collaborazione di soci accompagnatori

Per la categoria ESORDIENTI l’Asd Velo Club Novarese fornisce i corridori di:

• Tesseramento alla FCI
  • Abbigliamento tecnico
  • Assistenza tecnica ed agonistica durante gli allenamenti collegiali e le gare.