Attività giovanile

previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Shadow

Programma attività formativa ed agonistica

Programma dell’attività formativa e agonistica per la stagione 2021 delle categorie Esordienti e Juniores-Under23.

Categoria Esordienti

Attività ciclistica giovanile su strada per la categoria ESORDIENTI:

CategoriaAnno di nascitaEtàChilometraggio massimo
Esordienti 1° anno200813 anni40 Km
Esordienti 2° anno200714 anni50 Km

Per la categoria ESORDIENTI l’Asd Velo Club Novarese prevede le seguenti attività con la collaborazione dei soci che seguiranno i ragazzi con l’obiettivo di farli crescere, formarli e soprattutto farli divertire.

La Squadra sarà coordinata dal DIRETTORE SPORTIVO, formato e tesserato come Tecnico Allenatore dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Al Direttore Sportivo è affidata la conduzione tecnica e tattica della squadra per orientare, disciplinare e dirigere l’attività educativa ed agonistica dei corridori e del coordinamento tecnico dei soci collaboratori che lo coadiuveranno nelle varie attività. Al suo fianco infatti saranno presenti dei tecnici accompagnatori incaricati di gestire la preparazione atletica, l’educazione ludico-sportiva, gli aspetti tecnici e tattici e la gestione operativa in gara, il tutto in accordo con le indicazioni del D.S.

L’attività prevede:

• Due allenamenti settimanali su strada o pista, definiti dal Direttore Sportivo in base agli impegni scolastici dei ragazzi.
  • Una sessione di allenamento nel Weekend nel periodo invernale antecedente la stagione agonistica.
  • Sessioni di allenamento su MTB: gli atleti potranno alternare alle uscite su strada delle sessioni di preparazione tecnica su MTB per migliorare la tecnica di conduzione della bicicletta e l’equilibrio in sella.
  • Partecipazione alle gare, di norma in Piemonte o Lombardia secondo il calendario Nazionale delle Federazione Ciclistica Italiana.

La società prevede di fornire l’accompagnamento tecnico durante la gara a cura del Direttore Sportivo e con la collaborazione di soci accompagnatori

Per la categoria ESORDIENTI l’Asd Velo Club Novarese fornisce i corridori di:

• Tesseramento alla FCI
  • Abbigliamento tecnico
  • Bicicletta da corsa
  • Assistenza tecnica ed agonistica durante gli allenamenti collegiali e le gare.

Categoria Juniores – Under23

Attività ciclistica giovanile su strada per la categoria JUNIORES – UNDER 23:

CategoriaEtàChilometraggio massimo
Junior 1° anno17 anni120 Km
Junior 2° anno18 anni120 Km
Junior 3° anno (Sub-23)19 anni120 Km

Per la categoria JUNIORES-UNDER 23 l’Asd Velo Club Novarese vanta una grande esperienza nella formazione e gestione degli atleti.

La squadra Juniores-U23 è gestita dai tecnici nonchè dirigenti della società, che da molti anni sono il punto di riferimento tecnico del ciclismo giovanile novarese e non solo.

Ai tecnici è affidata la conduzione tecnica e tattica della squadra in gara e la preparazione atletica dei corridori

L’attività prevede:

• Sessioni di allenamenti collegiali nel periodo invernale antecedente la stagione agonistica.
  • Partecipazione a gare, a livello nazionale secondo il calendario delle Federazione Ciclistica Italiana.

Per la categoria Juniores-U23 l’Asd Velo Club Novarese fornisce i corridori di:

• Tesseramento alla FCI
  • Abbigliamento tecnico
  • Assistenza tecnica ed agonistica durante gli allenamenti collegiali e le gare