Attività Esordienti

Slider

Per la categoria ESORDIENTI (13 e 14 anni di età) il Velo Club Novarese prevede due allenamenti settimanali (in base agli impegni scolastici dei ragazzi).

L’obiettivo è di far crescere i ragazzi, formarli e soprattutto farli divertire.

Contattaci per maggiori informazioni.

L’attività federale fa riferimento alle categorie:
Esordienti 1° anno: nati nell’anno solare in cui compiono 13 anni; (anno di nascita 2008)
Esordienti 2° anno: nati nell’anno solare in cui compiono 14 anni; (anno di nascita 2007)
Donne Esordienti 1° anno : nate nell’anno solare in cui compiono 13 anni; (anno di nascita 2008)

Donne Esordienti 2° anno: nate negli anni solari in cui compiono 13 e 14 anni; (anno di nascita 2007)

CategoriaAnno di nascitaEtàChilometraggio massimo
Esordienti 1º anno200813 anni40 Km
Esordienti Donne 1º anno200813 anni40 Km
Esordienti 2º anno200714 anni50 Km
Esordienti Donne 2º anno200714 anni50 Km
Chilometraggio Esordienti

La Squadra degli Esordienti è coordinata dal DIRETTORE SPORTIVO, formato e tesserato come Tecnico Allenatore dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Al Direttore Sportivo è affidata la conduzione tecnica e tattica della squadra per orientare, disciplinare e dirigere l’attività educativa ed agonistica dei corridori. Al suo fianco saranno presenti dei tecnici accompagnatori incaricati di gestire la preparazione atletica, l’educazione ludico-sportiva, gli aspetti tecnici e tattici e la gestione operativa in gara.

Le attività degli esordienti prevedono:

• Due allenamenti settimanali su strada o pista, definiti dal Direttore Sportivo in base agli impegni scolastici dei ragazzi.
  • Una sessione di allenamento nei fine settimana nel periodo invernale antecedente la stagione agonistica.
  • Sessioni di allenamento su MTB: gli atleti esordienti potranno alternare alle uscite su strada delle sessioni di preparazione tecnica su MTB per migliorare la tecnica di conduzione della bicicletta e l’equilibrio.
  • Partecipazione alle gare, di norma in Piemonte o Lombardia secondo il calendario Nazionale delle Federazione Ciclistica Italiana.

La società fornisce l’accompagnamento tecnico ai corridori Esordineti durante la gara, a cura del Direttore Sportivo e con la collaborazione di soci accompagnatori.

Il Velo Club Novarese fornisce i corridori di:

• Tesseramento alla Federazone Ciclistica Italiana
  • Abbigliamento tecnico
  • Bicicletta da corsa
  • Assistenza tecnica ed agonistica durante gli allenamenti collegiali e le gare.

Norme attuative FCI