Stagione Agonistica 2023

il Velo Club Novarese organizza ogni anno gare rilevanza nazionale, delle vere e proprie “Classiche” del ciclismo giovanile alle quali partecipano atleti da tutta Italia

La regina è la Novara-Orta, gara per la Categoria Allievi, la cui prima edizione fu organizzata dal Velo Club Novarese negli anni ’30, ai tempi pioneristici del ciclismo

Per la categoria Juniores invece è la classicissima Novara-Suno, gara presente sul panorama del ciclismo nazionale da oltre 30 anni, alla quale la partecipazione di squadre da ogni regione d’Italia è sempre molto nutrita.

Nel 2020, tra luglio e agosto, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, il Velo Club Novarese ha saputo organizzare una Challenge, il trofeo “Gran Monferrato” composta da 5 gare per la categoria Under23 a livello nazionale. Queste gare sono state le uniche manifestazioni ciclistiche. dilettantistiche in Piemonte nella stagione 2020.

La passione e l’esperienza della società, in collaborazione con gli enti locali e con la spinta della Federazione Ciclistica Italiana hanno dato vita a questa competizione molto apprezzata da tutte le squadre dilettantistiche italiane e non solo, alla Challenge hanno partecipato la nazionale del Principato di Monaco e la selezione Colombiana.

Abbiamo in programma l’organizzazione di eventi minori, comprese corse nelle categorie Giovanissimi ed Esordienti, delle corse di quartiere nel centro della città di Novara, per poter reclutare nuovi ragazzi che vogliono iniziare a praticare uno sport sano ed educativo.