Trofeo provincia Azzurra

GRAN PREMIO DELLA PROVINCIA AZZURRA – Regolamento e assegnazione punteggio classifica
per l’assegnazione della “Coppa Provincia di Novara” (annuale) e del “Trofeo Azzurro” (quadriennale)

Il Gran Premio della Provincia Azzurra è una competizione in più prove riservata alla categoria Juniores.
L’edizione 2021 comprenderà 6 gare indicative:

Novara-Suno
Bugnate
Bogogno
Santa Cristina di Borgomanero
Oleggio
Pettenasco

11-04-2021 Domenica
da definire
10-07-2021 Sabato
24-07-2021 Sabato
25-07-2021 Domenica
11-09-2021 Sabato

Velo Club Novarese
BiciClub 2000
S. C. Castellettese
BiciClub 2000
S. C. Bonalanza
S. C. Castellettese

Le società organizzatrici si riservano di modificare e/o cancellare suddette gare per motivi organizzativi e/o altro.

La “Coppa Provincia di Novara” verrà assegnata definitivamente, ogni anno al termine delle gare dell’anno, al corridore col miglior punteggio, calcolato come indicato sotto
Il punteggio è così ripartito:

1° = 25 punti / 2° = 18 punti / 3° = 12 punti / 4° = 8 punti / 5° = 6 punti
6° = 5 punti / 7° = 4 punti / 8° = 3 punti / 9° = 2 punti / 10° = 1 punto

Il leader della classifica sarà il corridore con più punti.
In caso di ex aequo, il corridore che avrà ottenuto il migliore piazzamento.
In caso di ex aequo, il corridore che avrà ottenuto il numero maggiore di migliori piazzamenti.
In caso di ex aequo, il corridore che ha ottenuto il maggior numero di piazzamenti.
In caso di ex aequo, il corridore che rimonta la classifica.

Al termine di ogni gara, al corridore con miglior punteggio verrà assegnata la maglia del leader del Gran Premio.

Il Trofeo Azzurro verrà assegnato definitivamente alla squadra che nel quadriennio olimpico 2021-2024 avrà accumulato più punti, conteggiati come somma dei punti del migliore corridore della squadra in ogni anno. Alla fine di ogni stagione agonistica o contestualmente all’ultima prova del Gran Premio, alla squadra con miglior punteggio, come indicato sopra, verrà dato in custodia il Trofeo Azzurro da restituire al Comitato provinciale di Novara alla prima gara della stagione successiva.

Le stesse condizioni sono di assegnazione finale valgono anche per il conferimento del trofeo Azzurro per la squadra alla fine del quadriennio.

L’insieme delle rappresentanze delle 4 squadre (Velo Club Novarese, S. C. Castellettese, BiciClub 2000 e S.C. Bonalanza) coordinate dal presidente provinciale in carica, delibererà per tutto quello che non è stabilito esplicitamente all’interno di questo documento, come ad esempio, estromissioni dalla classifica generale del singolo corridore per comportamento antisportivo